GeORGIE BADIEL LIBERTY • La principessa dell’acqua •
I used to walk 3 hours to fetch water for my family. My goal is to break that cycle.
“Ero solita camminare tre ore per portare l’acqua alla mia famiglia, il mio obiettivo è di spezzare questa catena”
Dal cammino per l’acqua a quello sulle più famose passerelle
Classe ’85 Georgie, 5° di 10 figli, è nata e cresciuta tra la Costa d’Avorio e il Burkina Faso, ogni mattina già da bimba, insieme alle cugine e alla nonna, si alzava alle 6 per portare l’acqua necessaria a lei e alla famiglia e si chiedeva il perché di questa fatica quotidiana e perché toccasse solo alle femmine questa incombenza, i suoi fratelli potevano invece dormire.
Al mattino, capitava di trovarla dietro a casa in lacrime mentre tirava calci al suolo prima di imbracciare il secchio, chiedendosi il perché di quella fatica.
Altissima e bellissima, Georgie nel 2003 diventa Miss Burkina Faso, nel 2004 viene eletta Miss Africa e da quel momento la sua carriera di modella non si ferma, si trasferisce prima a Parigi, poi a New York e arriva al successo diventando una top model a livello internazionale.
Poi, qualche anno fa, accade che nel pieno della sua carriera, deve far visita a sua sorella incinta e torna nel paese dove vive la sorella.
The only prospect for a Burkinabe woman is to walk and bring water
Si rende conto che le donne, compresa sua sorella incinta, devono fare ancora chilometri per arrivare all’acqua, alcune si alzano alle 2 della notte e camminano anche 6 ore per arrivare ai pozzi, a volte vengono violentate sul loro cammino o diventano preda di animali feroci.
Quel ritorno alla sua terra segna la seconda grande svolta di Georgie, decide di diventare LA PRINCIPESSA DELL’ACQUA, crea la Georgie Badiel Foundation e inizia a perforare il Burkina Faso, migliorando la vita a quasi 300.000 persone.
Ma non si ferma qui, intuisce che il suo popolo ha anche molto bisogno di istruzione:
paga gli studi di ingegneria a più di 100 ragazze africane e organizza lezioni di igiene a cui partecipano negli anni circa 15.000 bambini.
Georgie si batte affinché bere e lavarsi (per noi scontato) diventino un diritto per tutti.
Ancora una volta la Bellezza al servizio del mondo, quella bellezza che prova a salvarlo.
Stella Piazza